Circolo Scacchistico Regina Cornaro ....

Circolo Scacchistico Regina Cornaro ....

... Circolo Scacchistico Regina Cornaro ....

Correva l'anno 1978 ed alcuni amici ( F. Dal Negro, L. Reginato , S.P. Forato , A. Forato  e G. Dussin ) amanti del "Nobil Gioco", con l'intento di allargare le loro amicizie scacchistiche, decisero di fondare un Circolo Amatoriale non -profit e non iscritto alla FSI (Federazione Scacchistica Italiana), denominato "Circolo Amici degli Scacchi di Asolo" che portò alla organizzazione del  1° Torneo denominato "Campionato Asolano di scacchi" con partecipazione aperta a tutti e senza una sua sede fissa.
Il "Campionato Asolano di scacchi", nei due anni successivi venne  provvisoriamente giocato c/o il Bar Bittante di Villa d'Asolo. 
Nel 1981, trovando Sede fissa c/o il Bar da T. Zamperoni a Casella d'Asolo, il Circolo  organizzò per l'occasione il "1° Torneo  di Primavera" e l'anno successivo si raggiunse il record di iscritti al "Campionato Asolano di scacchi", alcuni giocatori giunsero anche da fuori provincia, con grande soddisfazione per gli organizzatori.  
Questo Gruppo Scacchistico amatoriale  continuò la sua attività fino al 1988, organizzando tra l'altro anche la "Coppa Asolana" riservata a soli giocatori residenti nel Comune di Asolo ed il "Torneo Sociale" riservato ai simpatizzanti del Circolo. Alla fine dell'anno,  in seguito alla fusione con il Circolo Scacchistico di Altivole, il Gruppo perse la sua veste amatoriale, ed assunse il nome ufficiale di "Circolo Sacchistico Altivole-Asolo"  regolarmente iscritto alla FSI  mantenendo comunque la sede staccata di Asolo e quella ufficiale di Altivole che nel 1991 si sposterà nella palestra di S. Vito  ed elesse suo presidente  il signor  L. Marcon.  
Nel 1996, dovendo rinunciare alla Sede di Altivole, il Circolo continuò la sua attività nella sola Sede di Asolo fino a quando nel 1997, vista la notevole attività scacchistica che era stata avviata c/o i ragazzi della scuola media statale Torretti di Asolo, il Comune assegnò l'attuale Sede c/o il Castello Regina Cornaro che  fino al 1998 venne usata unicamente per l'attività giovanile.
 Nel 1999, tutta l'attività del Circolo venne portata in questa Sede e nel rinnovo del consiglio direttivo fu eletto il nuovo presidente nella persona del signor F. Dal Negro che alla fine del 2000 a causa di motivi personali dovette rinunciare al mandato ed il nuovo incarico venne assunto dal signor L. Reginato. All'inizio di  settembre del 2003 venne rieletto  presidente il signor F. Dal Negro il quale rassegnò le dimissioni nel 2006 e al suo posto venne eletto il signor A. Fabrello. Nel 2011 viene eletto un giovane che finora ha sempre ben rappresentato il circolo come giocatore: il signor M. Reginato attuale presidente.